Spazio Counseling | Focusing
273
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-273,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-child-theme-ver-14.2,qode-theme-ver-14.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Cos’è il Focusing?

E’ ascoltare il corpo per capire la mente.
Il corpo sa molto più di quanto crediamo della nostra vita perché è in grado di registrare tutto ciò che accade dentro e fuori di noi.
Il Focusing mette al centro il corpo, inteso come la somma della consapevolezza istintiva e di quella intellettuale in continuo dialogo.

Mediamente siamo abbastanza bravi a riconoscere le nostre emozioni ma lo siamo molto meno a cogliere e a dare un nome alle sensazioni…:
‘Oggi mi sento un po’ strana’ / ‘Oggi è come se fossi spenta’ / ‘Ho come la sensazione di essere invisibile’… ecco questa è la partenza per un viaggio affascinante verso quel qualcosa percepito in noi di ancora vago e indefinito che nel Focusing chiamiamo Felt Sense o sensazione significativa.
Focalizzando ci occupiamo direttamente delle sensazioni corporee decidendo consapevolmente di sentirle, accoglierle e comprenderle smettendo di ignorarle o combatterle.
Quando si riesce a dare un nome a quello che si sente, spesso quel qualcosa dentro di noi cambia, si rilassa. Il cambiamento si percepisce sia direttamente nel corpo, sia come un cambiamento cosciente a livello cognitivo.

La mente da sola può ricordare il passato, inventare possibili futuri ma il cambiamento non può avvenire né nel passato, né nel futuro.
Il cambiamento può realmente avvenire solo nel presente e il corpo abita il presente, il qua e ora.
Fare Focusing permette di accedere alla parte di noi che ha un potere trasformativo, ci permette di ascoltare i messaggi che il nostro sé interiore invia, la nostra saggezza interiore che ci parla attraverso il corpo.
Sviluppiamo così, stabilità emotiva, fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità intuitive.

Corso di Focusing

Formazione in Focusing: singola o di gruppo
Corso base – per imparare a focalizzare alla pari con altri focuser –
6 lezioni (una al mese) più 5 processi di Focusing che faremo insieme tra una lezione e l’altra.
A cosa serve ?
• a conosceri e a comprendere quello che veramente si sente e si vuole
• a superare i blocchi, prendere decisioni e risolvere i problemi creativamente
• a divenire più attenti, gentili e accettanti con se stessi e con gli altri
• ad integrare corpo, mente e spirito
• a liberarsi da dipendenze, da autorità esterne e dal nostro stesso sistema di credenze
• a rendere più fruttuosi percorsi di crescita personale

“La focalizzazione è un processo molto potente, ma estremamente semplice, che consiste nel rivolgere l’attenzione alle sensazioni provenienti dal corpo e nell’intrattenere una serena conversazione con esse. Grazie a questo processo il nostro livello di consapevolezza aumenta e, con esso, il nostro grado di benessere psichico e fisico.”
Dal libro Focusing di Ann Weiser Cornell (allieva di E. Gendlin).